retravel itirerari turistici religiosi
lingua italianaviaggi religiositravelretravel itinerari romalingua tedescaItinerari Turistici e Religiosilingua francese
Loading

Organizzazione Pellegrinaggio in Puglia e Salento



4 giorni

1° Giorno . Partenza in pullman G.T. Arrivo a MATERA e visita guidata ai “SASSI”, abitazioni scavate interamente o parzialmente nel tufo e abitate fino alla metà del secolo scorso. Divisi in Sasso Barisano a nord e Sasso Caveoso a sud, e dichiarati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, sono attualmente oggetto di un’attenta opera di recupero architettonico e conservazione. Splendida e imponente è la Cattedrale del 200 romanico-pugliese (che potremo ammirare solo dall’esterno perché in ristrutturazione). Qui è custodita l’Icona della Madonna della Bruna che, nel mese di Luglio, viene portata in processione su un carro fastosamente addobbato ed attorniata da statue in cartapesta realizzate da artigiani locali. Al termine della festa l’artistico carro viene dato alle fiamme. Nel locale Liceo Duni insegnò agli inizi della sua carriera il Prof. Giovanni Pascoli. Da vedere sono anche le “Ceddare” dove si beve vino locale e si degustano salumi e formaggi. Arrivo ad OSTUNI per la cena ed il pernottamento in hotel.

2° Giorno . Prima colazione e partenza per LECCE, capitale del Salento. Visita della città ricca di monumenti barocchi come il palazzo dei Celestini e l'adiacente Basilica di Santa Croce, nonché la chiesa di Santa Chiara ed il Duomo. Il centro della città è racchiuso in mura di cinta risalenti al XVI sec., ma ormai in gran parte distrutte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a OTRANTO, ‘la Porta d’Oriente’. Visita del centro storico d’impronta medioevale e proseguimento per il Santuario della Madonna ‘De Finibus Terrae’ a Santa Maria di Leuca, dove s’incontrano il Mare Adriatico e lo Ionio. Rientro ad OSTUNI per la cena ed il pernottamento.

3° Giorno . Prima colazione e partenza in pullman per CASTELLANA. Ingresso e visita guidata alle famose Grotte, uno spettacolare complesso di cavità carsiche create dall’azione dell’acqua nel corso dei secoli. Proseguimento per ALBEROBELLO, ‘la città dei trulli, caratteristiche e antichissime costruzioni con il tetto a forma di cono. Passeggiata nel centro storico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ritorno ad OSTUNI, per una breve visita della ‘città bianca’ cosi chiamata per il colore candido degli edifici. Al termine della visita, rientro in albergo. Cena e pernottamento.

4° Giorno . Prima colazione. In mattinata escursione a CASTEL DEL MONTE per visitare il famoso Castello dalla misteriosa pianta ad ottagono, voluto dall’imperatore Svevo Federico II. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro in sede.


pellegrinaggio in puglia e in salento
Retravel Itinerari Turistici Religiosi
Retravel Itinerari Turistici Religiosi
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Roma
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Lourdes
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Fatima
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Santiago de Compostela
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Terra Santa
Retravel Itinerari Turistici Religiosi San Giovanni Rotondo
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Assisi
Retravel Itinerari Turistici Religiosi Loreto

Retravel Itinerari Turistici e Religiosi
Retravel Srl - Via Niccolò l’Alunno, 15 – 00196 Roma - P.I. e C.F. 12867310158 - n°REA n. 924618 - Cap.Soc. € 10.200,00 - Privacy