Organizzazione Pellegrinaggio a Padova e Ville Venete
4 giorni
1° Giorno : Verona / Padova. Partenza di buon mattino per Verona. Pranzo al sacco. Visita con guida della città (3 ore): Arena, Duomo , Chiesa di San Zeno Maggiore. Al termine proseguimento per Padova con arrivo in Hotel per la cena e il pernottamento.
2° Giorno : Padova. Colazione, cena e pernottamento in Hotel. Pranzo libero. Visita della città con guida (3 ore) al mattino della città. Il cuore del centro storico di Padova è costituito dalle famose 3 piazze: Piazza dei Signori, che ospita il Palazzo del Capitanio, Piazza delle Erbe, che si riempie di giovani ogni mercoledì sera, e dove è possibile ammirare il Palazzo della Ragione, e Piazza dei Frutti (o Piazza della Frutta), dove si estende il retro del Palazzo della Ragione e dove è presente il mercato.
Tra i palazzi da visitare durante un soggiorno a Padova, si segnalano il Palazzo del Bo, storica sede dell’Università di Padova, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Capitaniato. Durante un giro per le vie del centro, è possibile prendere un caffè al Caffè Pedrocchi, il famoso “caffè senza porte”.Il Prato della Valle è una delle piazze più grandi non solo d’Italia, ma di tutta Europa.
Nel pomeriggio tempo a disposizione dei partecipanti che potranno visitare oltre alla Basilica del Santo, il Duomo con annesso Battistero, la Basilica del Carmine, l’Abbazia di Santa Giustina (adiacente al Prato della Valle), la Chiesa degli Eremitani, la Chiesa di San Nicolò. Nella zona del ghetto ebraico (vicino alle piazze) si trova la Sinagoga di Padova.
La Cappella degli Scrovegni, ora visitabile dai turisti solo su prenotazione, è interamente ricoperta dagli Affreschi degli Scrovegni di Giotto.
3° Giorno : Escursione Ville Venete. Colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata, Navigazione Storica Padova - Venezia lungo il percorso originale degli antichi burchielli.
08.30 imbarco a Padova dalla Scalinata Cinquecentesca del Portello, antico porto fluviale della città e navigazione verso Venezia; navigazione lungo l'originario percorso fluviale degli antichi burchielli veneziani passando davanti alla suggestiva e superba Villa Giovanelli di Noventa Padovana; una delle più belle Ville tardo-seicentesche del Veneto, Villa Tempio con il caratteristico pronao e la bellissima scalinata ornata di statue; attraversamento della Chiusa di Noventa Padovana e della Chiusa di Stra con discesa di dislivello acqueo; arrivo a Stra e visita facoltativa di Villa Pisani; imbarco e navigazione fino a Dolo; navigazione fino a Dolo; il pranzo è facoltativo e sarà effettuato a Dolo o a Mira presso ristoranti convenzionati; per coloro che non lo prenotano è previsto tempo libero; imbarco e attraversamento della Chiusa di Dolo con discesa di dislivello acqueo; navigazione fra ville, borghi rivieraschi paesi e ponti girevoli; attraversamento della Chiusa di Mira con discesa di dislivello acqueo; illustrazione delle varie Ville viste dal fiume; sosta a Villa Widmann per la visita; navigazione fra ville, borghi rivieraschi paesi e ponti girevoli; illustrazione delle varie Ville viste dal fiume; tra le quali "La Malcontenta"; su richiesta visita facoltativa di Villa Foscari detta La Malcontenta; attraversamento della Chiusa di Moranzani con discesa di dislivello acqueo; fine dei servizi a Malcontenta ore 17.00 circa o a Fusina alle 18.00 o a Venezia, pontile Zattere ai Gesuati (davanti la Chiesa dei Gesuati), alle 19.30 circa
4° Giorno : Padova. Dopo la prima colazione partenza per luogo di partenza. Pranzo libero lunga strada.
|